Artisti

Associazioni Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Egidio La Rosa
Share   Opere >>
 

 
 

 

Egidio La Rosa, nato a Roma, si laurea con lode in Ingegneria Gestionale all'UNICAL effettuando successivamente uno stage al CRAI nel settore dell'intelligenza artificiale e dei sistemi esperti. Ritorna a Roma Nel 1990, ove inizia la sua esperienza lavorativa nel settore del trasporto aereo anche per la sua grande passione per i viaggi e la cultura di popoli diversi.
Attualmente collabora con diverse aziende nell’ambito dell’energia rinnovabile, della finanza e dell’High Tech

Inizia nel 2000, spinto dalla sua grande passione per l'Arte, a proporre progetti di valorizzazione dell'arte contemporanea al comune e alla provincia di Roma. Appassionato di viaggi, astronomia, meccanica quantistica, biohacking, tecniche di crescita personale, filosofia, psicologia, promuove attraverso l'Arte Digitale la democrazia culturale e la piena consapevolezza dell'essere, affinché ogni persona possa agire in totale libertà e coscienza.

Creatore del progetto “RomArt” presentato al Comune di Roma nel 2003 per la valorizzazione dell'Arte contemporanea della capitale, ha realizzato in collaborazione con alcuni amici questo portale di arte www.RomArt.it che ha ospitato le opere di oltre 400 artisti.
Curatore della pubblicità e del sito internet dell’Associazione Cento Pittori Via Margutta dal 2004 al 2020 e del sito dell'Associazione Art Studio Tre dal 2010, ha supportato la crescita di numerosi artisti e ha organizzato decine di mostre d'Arte, iniziative nel settore e numerose collaborazioni con gallerie e associazioni artistiche di Roma.

Nominato, per la sua attività di promozione e valorizzazione dell'arte contemporanea nella capitale, membro onorario dell'Accademia Internazionale di Arte Moderna di Roma (A.I.A.M.) ad aprile 2018

La sua attività di Artista Digitale inizia nel 2022 dopo la grande esperienza accumulata attraverso la sua passione e le sue attività nel mondo dell'Arte.

Da febbraio 2022 ha iniziato la produzione delle prime opere Digitali, denominate anche NFT, che sono esposte nella Collezione su OpenSea al link: OpenSea.io/sea_travel_emotions


MOSTRE PERSONALI E COLLETTIVE

Espone in Piazza di Spagna dal 29 settembre al 3 ottobre 2022 con la storica associazione Art Studio Tre


NOTE CRITICHE

Egidio La Rosa nelle sue opere rielabora la realtà, tratta da scatti fotografici con suggestivi panorami o altri scorci e visioni immortalati in giro per il mondo, e le dà nuova linfa vitale, intrisa di colore e animata da ulteriori soggetti e prospettive. E' una realtà parallela, visionaria e giocosa, da cui traspare l'animo dell'artista, oltre che del professionista, che vorrebbe fuggire altrove, fuori dal tempo e dallo spazio, per esprimersi in piena libertà, pur rimanendo ancorato al dato obiettivo. Sono "Travel emotions", come direbbe La Rosa, ovvero autentici viaggi personali, in disinvolto volo pindarico tra l'esperienza di vita e l'ingenuità del sogno.

Alessandro Trani, pittore e esperto d'arte


Egidio La Rosa adopera la tecnica della creazione grafica mediante pennello digitale su foto e immagini proprie.
Ingegnere di professione e noto appassionato d’arte, curatore artistico per 16 anni della storica associazione romana "I Cento Pittori di via Margutta", sorprende l’osservatore con la sua fantasia. La perizia e la delicatezza delle sue opere non possono che indurmi a chiedergli di continuare nella strada dell’arte.

Dott.ssa Francesca Romana Fragale
Presidente dell’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura, e capo dell’Effettismo
   
   
 

E-Mail egy2205@gmail.com

Tel - +39 349 8680682

OpenSea.io/sea_travel_emotions


Egidio La Rosa

Roma


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa