Artisti

Associazioni Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Francesca Romana Fragale
Share   Opere >>
 

 
 

 

L’opera di Francesca Romana Fragale è concettuale, risulta sorprendente e suscita profonde riflessioni in barba all’apparente immediata lettura

Angiolina Barone - scrittrice


Mostre e Rassegne d’Arte:

Ha esposto in molte città e in gallerie – Galleria Pentart (Roma) – Cento Pittori di via Margutta (Roma) – International Art Festival (Spoleto) – Galleria Il Leone (Roma) – Concorso dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna – Concorso Urbis et Artis – Oltre la Tela – Museo Doria Pamphili (Roma).


Critica:

Citata dalla Stampa specializzata; testimonianze di Barbagallo, Barone, Lepri, Lupo, Sorgente, Morleni, Maestro Franco Fragale ed altri.
Le sue opere figurano in gallerie e collezioni private.

Presente in prestigiosi annuari, riviste e periodici d’arte moderna e contemporanea.

Articoli:

L’Effettismo - Corrente di pittura contemporanea

L’Effettismo è una corrente di pittura contemporanea fondata da Franco Fragale che ne ha pubblicato le linee guida nel suo il ‘Manuale di Pittura’, Guido Scialpi Editore, 2012, giunto alla seconda edizione.
Pittore, ingegnere e scrittore romano deceduto nel 2014, intendeva l’arte pittorica come un rapporto empatico tra l’autore e l’osservatore. Per il Fragale il pittore deve indurre il fruitore a un moto di stupore emotivo, essere un bravo disegnatore, conoscere la tecnica e rispettare i dettami della tradizione, ma nel solco dell’innovazione. L’Effettista deve apportare all’opera qualcosa di nuovo, o nella resa tecnica o nella intuizione di un soggetto inedito. Il fondamento scientifico della corrente pittorica si rinviene nel saggio ‘L’Uomo neuronale’ del Prof. Jean Pierre Changeux dell’Istituto Pasteur di Parigi, che ha trattato il rapporto tra il cervello umano e l’arte, anticipando la scoperta dei neuroni specchio.
Ora la corrente è portata avanti dalla figlia e allieva Francesca Romana Fragale.
L’Effettismo è riconosciuto dall’Accademia Internazionale d’Arte Moderna.
L’Effettismo è una corrente pittorica eclettica, ogni pittore può scegliere tra astratto, figurativo, informale, materico. La pittura viene intesa e definita come segno, disegno e colore su un supporto come da tradizione delle Accademie.
Dai tempi del movimento pittorico della ‘Transavanguardia’, fondata negli anni ‘70 da Achille Bonito Oliva per la prima volta una corrente pittorica deve fare i conti con l’uso del computer, divenuto in questi anni di uso comune in molti settori del quotidiano. La tecnologia è divenuta anche uno strumento di creazione artistica e dunque occorre chiedersi se tali prodotti dell’ingegno possano essere definiti pittura: secondo l’ideologia a fondamento dell’Effettismo certo può essere considerata arte, ma non ‘pittura’ quando l’utilizzo del computer o dei proiettori dimidino la purezza del moto creativo.
L’Effettista aborre il plagio volontario, deve tendere all’originalità o della tecnica o della scelta del soggetto, riconosce la capacità antidepressiva dei dipinti.
La corrente è nata in reazione a tipologie di arte che non appartengono alla tradizione italiana, all’esterofilia tout court, all’Arte che arreda, alle opere in serie; è sorto a tutela dell’arte italiana, come reazione alla crisi economica, sociale e di valori e per consentire all’osservatore di distogliere la sua attenzione dalle contingenti problematiche quotidiane guardando un’opera pittorica con valenza impattante, che lo rapisca o lo induca a una riflessione.
L’Effettista non copia mai, ambisce all’originalità dello stile o del soggetto, accoglie i dettami delle Accademie ma punta all’innovazione.

Occorre tornare ai dettami delle Accademie, al ruolo del disegno, al cavalletto, al rispetto delle tradizioni.
Le tecniche degli Effettisti sono tante quante gli aderenti alla corrente che con il loro estro riescono a suscitare uno stupore emotivo nell’osservatore.
L’Effettista non ha limiti nell’utilizzo neanche per l’utilizzo di tecniche moderne, come il dripping, l’accumulo, lo spruzzo, il materico: sin dagli anni 70, oltre ai colori ad olio vengono utilizzati validi colori acrilici o alchilici, oli a diluizione con acqua, consentendo al pittore tecniche anche miste fortemente innovative, sempre nel rispetto della migliore tradizione pittorica.

Gli Effettisti ritengono che un modo per arginare la fase di crisi possa essere anche la valorizzazione dell’arte italiana contemporanea. Sotto un duplice profilo: sia per rilanciare l’arte contemporanea al pari della lirica e della moda come eccellenza all’estero, sia per consentire all’osservatore di distogliere la sua attenzione dalle contingenti problematiche quotidiane guardando un’opera pittorica con valenza impattante, che lo rapisca o lo induca a una riflessione.

Dott. Francesca Romana Fragale
   
   
 

E-Mail francescarfragale@icloud.com

Tel 06.39736272- 328.3356326

www.associazionefuturosostenibile.it


Francesca Romana Fragale
Studio: Via Germanico, 12
Roma


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa