Artisti

Associazioni Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Federica Fidanza
Share   Opere >>
 

 
 

 

Nasce nel 1974 a Roma dove studia e frequenta l'Istituto di Comunicazione e Immagine conseguendo il diploma di grafica pubblicitaria.
Collabora con aziende e studi di pubblicità a Roma e a Bologna. Nel corso di questi anni coltiva le sue attitudini all'arte, dalla scultura in creta al disegno, fino alla sua grande passione, la pittura.
Dal 2000 inizia a dedicarsi in modo sempre più intenso a questa forma espressiva che reputa parte viscerale del suo essere.

Si fa conoscere subito all’estero esponendo a Londra e poi a Parigi. Partecipa a diverse mostre prestigiose in Italia esponendo accanto ad artisti nazionali e internazionali.
Le sue opere sono pubblicate in diversi cataloghi d’arte come nell’Annuario d’Arte Moderna e nel catalogo “Avanguardie Artistiche “ del 2010.
Nella sua pittura c'è spesso mistero e una sorta di impenetrabilità nel quadro, è l'immagine che ha ragione d'essere perché è quell'istante, quel luogo, quel sentimento. Sono colori prevalentemente puri che esaltano la purezza della forma, la sua spiritualità che è bellezza perché il bello non è mai fine a se stesso ma ci scuote l'anima e ci innalza fino quasi a sfiorare l'Assoluto.
Il movimento veloce, spesso ansioso, dei colori e delle pennellate svela l'esigenza forte dell'artista di raccontare ciò che di più intimo e profondo c'è nell'essere umano e di esprimere il senso di mistero che avvolge e permea ogni cosa.

Vorrei gridare il mio saluto al cielo prima di tornare giù in mezzo alla gente. Ma dove andrà il mio saluto? "Sono così sola. Terribilmente sola, tanto che nessuno può immaginare la mia solitudine". Sono queste le parole che "La signorina Else", protagonista dell'omonimo romanzo di Arthur Schnitzler, pronuncia in un passaggio dell'opera, grido disperato di un'insostenibile solitudine destinata a rimanere tale.

Federica Fidanza, mutua il suo nome d'arte da questo personaggio e, in maniera simile a lei, viene avvolta da turbinii di domande, di incertezze, di pensieri che esprime con intensità misteriosa e coinvolgente in tutte le sue opere. Le figure umane sono donne di impalpabile sensualità che, attraverso il loro corpo riempito di pura luce, esprimono la poesia dolce e unica della bellezza.

Anche gli alberi, soggetti quasi sempre presenti nei dipinti dell'artista, suggeriscono questo senso di impalpabilità, di evanescenza lontana, e ci trasportano in paesaggi profondi dell'anima in cui si resta sospesi e innalzati verso altre dimensioni. I sentimenti e le sensazioni che vivono e si muovono nel cuore dell'essere umano, sono poi sprigionati in altre opere in cui Federica riesce a squarciare la tela attraverso l'uso del colore
   
   
 

E-Mail effefidanza@tiscali.it

Tel - 339.6306086




Federica Fidanza

Roma


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa