Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Armando Severini
Share   Opere >>
 

 
 

 

Armando Severini è nato a Roma il 20 dicembre del 1962, ha conseguito il diploma di maturità d’Arte Applicata, sezione decorazione pittorica all’Istituto Statale d’Arte di Roma

Recuperare il valore del fare, il significato dell’essere “artefice”, attraverso un percorso che fa dell’arte il punto di arrivo di sperimentazioni e studi sui materiali, sulle forme, sul colore: questo è il lavoro di Armando Severini, artista romano che divide la sua opera tra l’ebanisteria e il mosaico, applicati a cornici, oggetti e la pittura.
Nell’era del computer, della fotografia, del cinema, quello di cui forse si sente nostalgia è proprio il semplice “fare”, l’imparare attraverso il gesto fisico e non solo attraverso la mente, riscoprendo la ricchezza del tempo di attesa e di riflessione. L’arte, dunque, in questo caso viene riscoperta come esercizio del pensiero e della mano, nella consapevolezza che avvicinarsi alla perfezione corrisponde ad acuire le proprie capacità, che ogni giorno, che ogni ora di lavoro avvicina la possibilità di creare un sincronismo sempre più perfetto tra progetto e realizzazione, tra il mondo delle idee e quello della realtà.
Per Armando Severini l’arte parte da un concetto quotidiano di manipolazione e trasformazione della materia, così come all’interno delle sue opere le immagini che egli crea acquistano valore espressivo man mano che si emancipano del vortice caotico e informe del colore, della tela e delle tematiche affrontate.

Nel 1986 apre un laboratorio artigianale di cornici, realizza oggetti d’arte quali: cornici decorate a mano e/o intarsiate con il mosaico, scatole in legno decorate, pavimentazioni in mosaico, trompe l’oeil.
Partecipa ad una Mostra all’interno della Collegiata di S. Maria a Mare di Maiori (SA) patrocinata dalla Comunità Ecclesiale di Maiori, convegno “Dal Sacro all’immateriale nell’arte contemporanea” omaggio a Padre Pio, immagini di una grande anima.
Esegue delle illustrazioni a china del libro “Roma alla macchia” Personaggi e vicende della Resistenza” a cura di Mario Avagliano.
Settimana della memoria. Comune di Battipaglia, Assessorato Politiche Sociali e Comunali, Villaggio della Solidarietà, Mostra pittorica e convegno “Dalla memoria al ricordo, dal ricordo alla speranza” idee intorno ed oltre la Shoah.
Partecipa alla Mostra itinerante “mille & un tricolore” Ente promotore A.N.R.P. - Associazione Nazionale Reduci della Prigionia dall’Internamento e dalla Guerra di Liberazione. Edizioni A.N.R.P.
Mostra personale “Fantasie del cuore” presso la Galleria “Associazione culturale La Guida a Roma.
Realizzazione di un affresco “la natività” facente parte di un percorso artistico dislocato lungo le strade di Calvi dell’Umbria
Nel 2000 Udienza e donazione di un opera a Sua Santità Giovanni Paolo II
   
   
 

E-Mail armando.severini@yahoo.it

Tel - 348 6979674




Armando Severini

Roma


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa