Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Barbara Virgilio
Share   Opere >>
 

 
 

 

Barbara Virgilio è coniugata, ha due figlie e vive prevalentemente tra Roma e Magliano in Toscana dove si dedica a tempo pieno alla pittura nel suo studio.

Nel 1999 inizia a dipingere olio su tela a Roma con il maestro Gaetano Corsini seguendo un percorso spontaneo dettato da una esigenza espressiva.

Sin dai suoi primissimi quadri, seppure figurativi, si intuisce una passione per i colori caldi dell’arcobaleno che identificano da subito la tavolozza della Virgilio.

L’autrice dal 2001 inizia a comporre olii astratti o semi astratti alternandoli a composizioni libere senza titolo dove paesaggi, luoghi campestri e tramonti coloratissimi sono i temi più ricorrenti.


NOTE CRITICHE E RECENSIONI

I dipinti di Barbara nascono da un forte desiderio di raccontare in modo sincero, storie e frammenti di un mondo, che Lei ricompone, con un equilibrio molto riservato, dove si avverte la complicità, di un ragionato divertimento.

Ogni Artista dovrebbe esprimersi, come Barbara, solo quando è sollecitato dai propri, impulsi segreti.

Nelle Sue opere, gli oggetti, sono "scritti", per un raffinato e sensibile collezionismo. Saper focalizzare e trasmettere la propria fantasia ai "lettori", creando le Sue composizioni, con una tavolozza sicura e sfavillante, con quel controllo e gioia, non facile da ottenere.

I Suoi racconti sono chiari e spontanei, come fossero usciti dal libro del Suo cuore, quel cuore che batte in ogni pennellata e questo, da pittore quale sono, è il segreto della buona pittura, quella che dà spazio a quella creatività, di un essere come Barbara, che immagina con curiosa estrosità.

Paul Pennisi - pittore


Le farfalle, "Anima mundi" di Barbara Virgilio

Le ali viola del pensiero in queste “Farfalla” che si apre come i petali di un fiore in campo d’oro, già dal 2015, ci suggeriscono una tematica cara alle più antiche religioni ed etnie del mondo.

La farfalla rappresentava infatti, per i miti dell’antica India ,il processo stesso della conoscenza, della trasformazione e della palingenesi.
Dunque di una seconda nascita.

Ma nella pittura di Barbara Virgilio, questo tema assume i colori e i contrasti di una lotta fra gli opposti, fino al ricongiungimento tonale delle ultime opere, “opposti1” ”opposti2” “Volo” dove le farfalle sono la sintesi dell’eterna lotta fra bene e male, fra se e Sé, reale e irreale, anima e corpo. L’ enantiodromion, di platonica e greca memoria.

Partita da una pittura fatta di impressioni a forte potenziale e d impatto emotivo, dal 2008 Barbara Virgilio elabora forme non più oggettive e naturalistiche, ma astratte ,dove il reale si confonde con il surreale, fino al bisogno espressivo di un tipo di tensione etica quasi cosmogonica. Come per abbracciare il mondo.

Nella sua mostra "Ali Libere" di ottobre 2016, il salto è forte.
Dalla tensione dell’Oltre si passa al bisogno di annullare i contrasti, di unire le parti del Se’, di sorridere con uno sguardo del pensiero apparentemente lieve in realtà profondo e connesso con le parti meno svelate dell’anima e dell’anima mundi.
Con questa mostra Barbara Virgilio sorride al suo stesso modus operandi,al suo modo di dipingere,trasformando la sua tavolozza in una tastiera di colori forti e lievi,in cui risuona il suo bisogno di rinascere , di vedere il mondo con occhi nuovi.


MOSTRE PERSONALI E COLLETTIVE

- Roma (RM), dal 14 al 17 dicembre 2018 "MAESTRI OGGI" - Palazzo Velli - Piazza S. Egidio
- Fumone (FR), 05 agosto - 03 settembre 2017: "Sentieri in Arte" - Galleria d'Arte IL GROTTONE
- Magliano in Toscana (GR), 15 - 22 ottobre 2016: "Ali Libere" La città Visibile ex Ufficio Turistico, Piazza del Popolo
- Magliano in Toscana (GR), 26 settembre 2015: "Notte Visibile della Cultura"
- Genova, 15 - 23 febbraio 2014: "JANUA: Premio internazionale di pittura" presso il Museo di Sant’Agostino.
   
   
 

E-Mail babivirgilio@gmail.com

Tel - +39 335.5691585

www.barbaravirgilio.it


Barbara Virgilio
Magliano in Toscana e
Roma


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa