Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Silvana Arena
Share   Opere >>
 

 
 

 

Autodidatta, Silvana Arena inizia a dipingere quando i suoi doveri di mamma diventano meno impegnativi e dipinge oggi da oltre 15 anni. La sua prima fonte d'ispirazione sono i paesaggi che le stanno a cuore, poi è la natura stessa che prende il sopravvento permettendole di stabilire un rapporto intimista con tutto cio' che la circonda, oggetti di un quotidiano familiare o ricordi di suggestive visioni d'interni.
Le tonalità e le sfumature scelte riflettono la sua anima mediterranea, e la passionalità, sia pur ben dominata, traspare nell'incisività del tratteggio.


Self-taught artist, Silvana Arena starts painting when her tasks as a mom become less compelling and she has been painting now for over 15 years. Her first source of inspiration are the landscapes that she loves and then nature itself takes over, allowing her to establish an intimate relationship with everything surrounding her, objects drawn from familiar, daily life or memories of engaging interior visions. The tones and shades she selects reflect her Mediterranean soul and her passion, though controlled, is conveyed by the strength of her strokes.

Nicoletta Pacetti


I “paesaggi dell’anima” di Silvana Arena, contemplano l’opera più vera e intima dell’essere in questo mondo e farne parte, in tutto il suo sussistere. I colori brillanti, talvolta forti ma riposanti delle sue opere, rappresentano come l'arte espressiva/pittorica dell’autrice, sia uno dei mezzi più istantanei per un’interazione con la realtà che vive e il suo mondo interiore, quest’ultimo a parer mio, molto più presente. Silvana riesce ad esprimere l'Amore che ha, per il luogo ed i luoghi, il desiderio di volerne catturare la bellezza e ciò che spesso è nascosto o invisibile agli occhi di chi, quei luoghi li vive e non li vede. E’ in fondo l’intento essenziale dell’Artista, per cogliere e generare il senso estetico e profondo in tutta la sua mitezza e grazia, indi saper osservare l’incanto dinamico e reale del suo pennello, comunica il linguaggio quotidiano mai banale, che la vita le offre.
L’essenzialità espressiva di Silvana è basata sull'incontro delle figurazioni; paesaggi, fiori e frutti, con timbro originale e molto riservato, e stimolano l’interiorità di chi si sofferma ad osservarla con sguardo concentrato e attento. Il suo vivere in simbiosi con le “cose” che quel suo mondo le offre, crea disinteresse per una vita fatta di mondi materiali e staccati dall'essere veritieri, quei mondi più intimi ed affettivi che l’artista appunto, vuole esprimere e comunicare. Alla base dell’opera pittorica di Silvana è evidente la speranza umana, che con i suoi verdi intensi cerca di donare con tutta la sua anima. … E, come in una magica danza di un canto poetico, le opere dell’Artista ci fanno sognare un mondo migliore, dove frutti, fiori, mari e colline insieme convivono, con tutto il loro fascino e la loro Verità.

Silvestra Pittalis


Ordinato ed elegante figurativo, in delicatezza di composizione e completezza stilistica.
Opera senz'altro di interesse e rifinita validità formale.

Alfredo Maria Barbagallo


Accademia Santa Sara di Alessandria, pubblicazione sul catalogo Top Art 2017 a cura del presidente della suddetta e critico d'arte Cav. Flavio De Gregorio.

"Il dipinto realizzato dall'artista Silvana Arena offre spunti nuovi di natura poetica e toni passionali fatti di eleganza e virtuosismi lineari, promossi dalla pittrice mediante un'assoluta revisione cromatica indirizzata al consolidamento della forma.
Da tale contesto storico il modello naturalistico di Silvana Arena contempla minuziosi legami con le realtà espressive di fine Novecento riallacciandosi alla nitidezza mediterranea di esimi pittori da cui con coerenza e profondità emotiva, Ella, rielabora per tematica modernista il soggetto e la calcolata visione dei piani al fine di elevarne gli esordi archetipici propri di momenti il cui l'impatto estetico diviene ottimale per la chiarificazione del messaggio figurativo, consono alla rappresentazione fantastica dell'attesa". (Flavio De Gregorio)

La critica si riferisce al dipinto "Aspettando la cena" che si potrà visionare nella sezione "Opere"
   
   
 

E-Mail silvanabellaria@yahoo.co.uk

Tel -

www.silvanaarena.com


Silvana Arena

Roma


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa