Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Antonio Ricci
Share   Opere >>
 

 
 

 

Nato nel 1943 in provincia di Frosinone vive ed opera a Riano, in provincia di Roma. Pur vivendo sempre una grande passione per il disegno e per tutta l’arte figurativa per molti anni viene completamente assorbito dalla propria attività professionale di ingegnere presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in Roma e solo a partire dalla metà degli anni ’90 inizia a dedicarsi con costanza alla pittura. Abile figurativo basa la sua forza espressiva su una solida e lunga pratica del disegno alle cui tecniche espressive viene educato negli anni liceali dal M° Franco Verroca. Nella continua ricerca, come autodidatta, di proprie forme di linguaggio pittorico non frequenta gallerie d’arte e mostre di pittura praticamente fino al 2009 quando, maturate proprie proposte artistiche, comincia ad esporre con l’Associazione “Cento Pittori Via Margutta” di Roma proseguendo poi, per gli unanimi consensi di pubblico e gli apprezzamenti critici, in un crescendo di partecipazioni a eventi d’arte e concorsi di alto profilo artistico riscuotendo importanti riconoscimenti.
Nel 2012 entra a far parte della prestigiosa Accademia di San Lazzaro presieduta dal Critico d’arte Daniele Radini Tedeschi.
Citazioni e critiche di sue opere sono presenti sulle pubblicazioni d’arte:
- “Itinerari d’Arte Contemporanea - dalla crisi alla figurazione attraverso la Triennale di Roma 2011” a cura di D. Radini Tedeschi
- “Il Libro d’Oro dell’Arte Contemporanea” a cura di S. Valeri e S. Rossi
- “Salento Silente” a cura di Pompea Vergaro
- Catalogo “Torino-Lecce a Luxor” a cura di Gianna Stomeo e Nicola Tatullo
- Catalogo “L’Elite” 2014, numero speciale del 40° anniversario, “L’Elite” 2015 e “l’Elite 2016”
Sue opere sono in esposizione permanente presso la Pinacoteca della Galleria d’Arte Stomeo di Martano (LE) e la Pinacoteca della Facoltà di Belle Arti di Luxor (Egitto).
Nel 2014 sue opere entrano in collezione al Museo Civico d’Arte Contemporanea MAGMA di Roccamonfina (CE)
Dal Gennaio 2016 una sua opera, dittico di dimensioni 180 x 90, dal titolo “Tutto può l’Amore”, donata all’Organizzazione Internazionale no profit “LOVE IS THE SOLUTION”, è in esposizione permanente alla Love Art Gallery di PALO ALTO HILLS (San Francisco) USA. Presidente dell’Organizzazione è l’Ing. Nasser Zaghi già candidato al Premio Nobel per la Pace ed insignito della palma d’oro per la sua instancabile attività in favore della pace nel mondo dalla Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati Guardiani di Pace (CCCi Assisi-Malta).

Principali Mostre e riconoscimenti
Dal 2009 espone con l’Associazione “Cento Pittori Via Margutta” in varie mostre ed in location tra le più caratteristiche di Roma come via Margutta e piazza Farnese.
Ha partecipato a mostre e concorsi presso l’Accademia di Romania in Roma classificandosi al 2° posto al concorso “Campo de’fiori” del 2010 la cui giuria era presieduta dal M° Ennio Calabria.
Ha ricevuto una “Segnalazione Speciale” alla Prima Biennale di Lecce del 2010 e partecipato a diverse mostre in terra salentina : “Salento Silente, l’Arte sosta in luoghi storici di nove comuni del Salento”, “Colori in concerto, dalla Capitale un inno al colore”, “Arte al Museo” presso il Museo Archeologico Faggiano di Lecce.
Nel 2015 si classifica al 2° posto al “Tofeo delle 20 Regioni” Premio Nazionale di Pittura, Curato dei critici Mario Nicosia, Claudio Lepri e Mara Ferloni, con l’opera “Terza età dimenticata”.
Nel 2015 la sua opera “Al pianoforte” (in collezione privata) viene prescelta come immagine di copertina del romanzo “Acuto” della scrittrice Carla Magnani edito da Gilgamesh Edizioni.

Ha esposto presso le prestigiose gallerie di Roma “La Pigna”, con la minipersonale “Spiritualità” curata dal critico d’arte Maria Teresa Prestigiacomo, ed il complesso museale “L’Agostiniana” in Piazza del Popolo nella Triennale d’Arte di Roma 2011 “I Big dell’arte contemporanea” organizzata dall’Associazione Culturale “La Rosa dei Venti”, curatela del critico d’arte Daniele Radini Tedeschi.
Con la stessa curatela ha partecipato alle mostre “Trenta artisti rendono omaggio a Michelangelo Buonarroti” presso il chiostro della Basilica dei SS. Apostoli in Roma, che ospita il cenotafio del grande artista.
Nel 2013 presenta la personale “Il Sogno del M° Antonio Ricci” presso la galleria dell’Associazione Culturale “L’Arca dei Folli” in Cupra Marittima (AP) con la quale partecipa dal 2012 a diversi eventi espositivi e culturali curati dal poeta e critico d’arte Danilo Tomassetti tra cui : “I Maestri del Libro d’Oro dell’Arte Contemporanea”, “Desiderio e Fuga tra Verdi e Wagner”, “Lumi ed Ombre dell’Eden”, “Vapori d’Opera” e “UNIVERSO: Uno, Nessuno, Centomila”.
Nel 2013 partecipa, in qualità di presidente, alla Commissione Giudicatrice del XXXIX° Concorso Nazionale di Pittura Contemporanea “Premio Cupra 2013”.
Nel 2013 partecipa alla collettiva “Torino Lecce a Luxor” presso la Facoltà di Belle Arti di Luxor.
Dal 2012 a tutt’oggi è presente nei diversi eventi espositivi presso l’antica galleria del Centro Artistico Culturale “Il Leone” in Roma diretta dal M° Ginco Portacci con la collaborazione dei critici d’arte Claudio Lepri, Giuseppe Giannantonio e Antonino Portaro.
Con l’organizzazione di Arte 24 – TV Rete Oro partecipa nel 2013 al 7° Premio internazionale “Natale di Roma” ricevendo la targa del “Premio Speciale” da parte del periodico “La Nuova Voce” e, nel 2014, alla rassegna d’Arte “Le Perle del Mediterraneo” presso la sede dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto in Roma, nel 2015 al già citato “Trofeo delle 20 Regioni” ed alla prima delle due prestigiose mostre allestite in occasione del Giubileo della Misericordia ”Maestri del Colore nel Giubileo della Misericordia” presso il Museo di Villa Vecchia (Villa Doria Panphilj in Roma) e nel 2016 alla seconda mostra dal titolo “L’Arte dentro ogni cosa, la tua impronta nel Giubileo” presso il Complesso Monumentale dei Dioscuri al Quirinale.
Dal 2013 espone in mostre di rilevante valore artistico presso il Museo di Arte Contemporanea MAGMA di Roccamonfina (CE), curatela di Paolo Feroce, quali “Trend Line 2013”, “Opere in Rosso”, “OPERA 2014”.
Nel 2015 partecipa all’evento UNITED FACTORIES, Preview EXPO 2015 Biennale d’Arte, presso la Galleria “Independent artists” di Busto Garolfo (MI) sotto la direzione artistica di Paolo Feroce.
Sempre nel 2015 partecipa alla mostra di arte sacra “I Volti di Maria” presso la bellissima abbazia cistercense di Follina (TV), curatela Vesna Maria Brocca, ed espone, con una sua minipersonale che riscuote grande successo, all’evento “Appuntamenti d’Estate” presso la galleria G.B. Tiepolo di Udine.
   
   
 

E-Mail antonricci@alice.it

Tel - 340.4079326

www.antonioricciartista.it


Antonio Ricci

Riano (RM)


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa