Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Luciana Adami
Share   Opere >>
 

 
 

 

Luciana Adami
sono nata a Napoli il 27 Agosto del 1955 e ho vissuto in Puglia fino all’età di tredici anni per poi rientrare nella terra natia dove attualmente vivo.

Ricordi di quella meravigliosa terra assolata li porterò sempre con me anche se l’immagine che ho di loro è semplice perché vista con occhi di bambina.

Ma i ricordi sono ancor più belli quando ti ritornano in mente tinti di colori, di sfumature delicate o più calcate e la gioia è quella di tentare di riprodurli su un campo bianco di una tela.

Nasce così questa passione interiore poco manifesta agli occhi di tutti ma custodita nel profondo della mia anima, contenuta e fatta crescere nel silenzio del mio intimo. La vita non sempre ti consente di esprimerti come desideri ma se un desiderio nasce nel cuore prima o poi esplode.

Ed eccomi giunta ad accogliere questa esplosione colorata , a metterla in pratica, a renderla manifesta e non più blindata nel profondo di me stessa, trasformata però attraverso un’altra passione che insinuandosi come un lampo mi ha fatto approdare ad un tipo di arte- catartica la cui massima espressione si esprime nei “ Mandala “ : parola di origine indiana che significa “ cerchio “ e alla quale si attribuisce un significato simbolico per indicare il “ cosmo “ , “ l’universo “ , si parte da un centro per girare intorno in un viaggio senza fine quanto è infinito il mondo.

Spinta solo da un’esigenza dell’anima e dai suoi dettami, autodidatta , non ho da segnalare percorsi di studio artistici ma solo “ momenti “ entro i quali creare quanto il profondo interiore detta.

Posso dire che le tecniche da me usate sono varie, come se le amassi tutte indistintamente, dalla china al carboncino, dall’olio all’acrilico...assaporarle tutte e ricavarne effetti personali tali da indirizzarti verso l’una o verso l’altra . Sperimentarne una , apprezzarne un’altra , successivamente riprenderla e riprovare con un arricchimento maggiore e capire che anche nell’uso di una particolare tecnica ,ripresa in momenti diversi, riscopri la “ circolarità “ della quale tutti ne facciamo parte.



Dal giornale indipendente : La Nuova Voce è stato scritto di me ...................:
" le costruzioni galattiche della Luciana Adami geometrizzate ci inducono a pensare oltre l'universo"


MOSTRE:

9 Marzo 2010 - Roma - Movin' Up 2010 Galleria il Trittico Arte
Selezione Triennale dell'Astratto e del Surreale - Artista Selezionato- Direttore artistico Prof.ssa Sabina Fattibene

Agosto 2010 - Massa Lubrense (NA), Mostra Personale

Gennaio 2012 -Barletta - " Tra corpo e mente " Collettiva d'arte contemporanea a cura di Anna Soricaro:
l'iter è introdotto da Luciana Adami che predilige la pittura del mandala per esprimere la mediazione tra corpo e mente, incantata e imprigionata dai colori, in un avvicendamento armonioso di vuoti e pieni, l'artista delinea cerchi che conducono verso l'interiorità di ognuno. Un viaggio di studio e riflessione reso tra luce e ombra, vuoti e pieni, con una energica pittura che diviene criterio di liberazione. E' un continuo viaggio verso il centro quello dell'artista perchè lì è la carica vitale, lì sboccia sempre un nuovo inizio, da lì tutto comincia e tutto termina. Prediligendo il blue la pittura della Adami è volta alla libertà e all'infinito, coinvolgendo l'osservatore in una dimensione in cui librarsi e meditare. Una pittura da godere con profondo silenzio, attraverso un cammino interiore che mostra quanto e come l'arte sia espressione di aromonia e pace.

Luglio 2012 - Roma, Galleria d'Arte VISTA - Rassegna Artistica Internazionale “RinfrescARTE”

Ottobre 2012, Artexpò Gallery - Premio Biennale Nobel dell'Arte, Hotel de Paris - Monte-Carlo

19-26 Gennaio 2012, MERAVIGLIOSAMENTE A ROMA, Roma- Galleria d'arte Sant'Agata (QUARTO PREMIO pari merito)

12-20 Aprile 2013, PRIMAVERA D’ARTE MEDITERRANEA, Roma- Galleria d'arte Sant'Agata

5 Ottobre 2013 Studio d'Arte Sant'Agata - Roma - IX GIORNATA DEL CONTEMPORANEO con il patrocinio del Ministero Beni ed Attività Culturali

10 Ottobre 2013 100 Pittori Via Margutta Roma

16-23 Novembre 2013, Mostra collettiva" I percorsi dell'anima" - Galleria L’Agostiniana - SANTA MARIA DEL POPOLO - Piazza del Popolo, 12 - Roma

7-13 Dicembre 2013, Mostra/Asta di beneficienza a favore di Save The Children Italia - Campogrande Concept, Bologna



A richiesta si eseguono opere su commissione ( Mandala pittorici o geometrici ) e Ojos de Dios ( in filo di cotone / seta , lana o fettuccia ) di varie dimensioni.
   
   
 

E-Mail tara.janat@libero.it

Tel -




Luciana Adami

Napoli


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa