Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Leonardo Giardina
Share   Opere >>
 

 
 

 

Essere pittori è parte essenziale di una pittura, il manierismo in cui si decide di esserlo è parte agente del bagaglio professionale…

Leonardo Giardina, nasce a Cefalù il 31 gennaio 1947 ; …dopo la Laurea in ingegneria si dedica alla carriera professionale ricoprendo importanti incarichi dirigenziali in tutta Italia ...Il pittore è ancora latitante mentre "l'ingegnere" assorbe tutte le sue energie creative ...l'Arte deve ancora attendere!

Un’altra Passione, quella per le auto, si impone prepotentemente all'Arte, Leonardo partecipa a manifestazioni nazionali ed internazionali con Porsche e Ferrari e ricopre l'incarico di Presidente del Ferrari Club Italia per il Lazio dal 1998 al 2002 …diventare un pittore non è ANCORA, una necessità spirituale...troppo rumore e troppa puzza di benzina...
Poi...forse per gioco, ma non per caso, grazie allo stimolo, quasi inconscio, di una persona a Lui cara riceve in regalo dei colori …inizia "l'avventura "...di chi sovviene in se stesso l'Amore per l'Arte!

Un "Ingegnere" però non si getta allo sbaraglio, Leonardo frequenta dei corsi di pittura così che le conoscenze tecniche rendono perfetta la sua tecnica immaginifica e la stesura dei colori...
"ORA ...Leonardo può iniziare, seriamente, l'Avventura dell' "essere artista"!
Chi inizia l'avventura dell'Arte deve possedere nel suo patrimonio genetico una forte componente di famiglia, una specie di gene sopito che si scatena immancabilmente, inesorabilmente quando lo spirito ne sente la necessità: è come, l'Acqua per una anima assetata , una necessità fisiologica ...un irresistibile spinta, un inestinguibile fuoco che, dopo anni di attesa, divampa in tutto il nostro essere per farlo diventare ciò che in realtà siamo stati per sempre: dei devoti servitori di una musa esigente e pervicace: L'ARTE!

Paesaggista, specialista olio su tela e su tavola. Nasce come struttura iconografica nella solatia Sicilia e ricerca nella prospettiva la realizzazione imaginifica delle sue opere. Culturalmente appartiene alla scuola classicista moderna che rende nella perfezione dei particolari e nella tecnica prospettica adeguata la rivelazione dei luoghi originali delle immagini.
Leonardo Giardina rivela nei paesaggi, nelle marine e negli "interni con vista" la sua straordinaria capacità espressiva e la tecnica delle velature accennate, compie il miracolo di far apparire intatte le suggestioni di una terra intrisa di fiabe e storie antiche: la Sicilia.

Prof. Stefano Leonardi


ULTIME ESPOSIZIONI

2007 - Collettiva "Emozione ..è Arte" - Lions Club Roma Mare, Borgo di Ostia Antica, Salone Riario, Vincitore del premio di "Miglior paesaggista".

2007 - Premio Biennale d'Arte: "La Palma d'Oro 2007"

Anno 2007 - Rassegna espositiva itinerante Emilia Romagna:
Rimini - Riccione – Cesenatico

Nov. 2007 - Feb. 2008 - Diploma d’Onore ed Esposizione
Gran Galà dell’Arte 2007 - Portovenere

Marzo 2008 - Pubblicazione e note critiche su
“Catalogo d’Arte Moderna e Contemporanea”
Arte e Collezionismo 2008

Gennaio 2010 - Mostra presso il Circolo Ufficiali della
Marina Militare "Caio Duilio" - Roma

2012 - Realizzazione dell’olio su tela L’Italia s’è desta, in occasione del Convegno Rotary International sull’Unità d’Italia.

2013 – Collettiva di Pittura dell’Associazione Culturale In Art, Sutri (VT), Museo del Patrimonium.

2016 – Personale di Pittura Veleggiando tra i Borghi, Comune di Cefalù, Ottagono di Santa Caterina.

2017 – Donazione della tela Marina di Cefalù, All'imbrunire alla Biblioteca Comunale di Cefalù.
   
   
 

E-Mail leogiardi@tiscali.it

Tel - 335.7012680




Leonardo Giardina

Roma


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa