Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Elvira Calabrese - Elvy 3
Share   Opere >>
 

 
 

 

Nata a Roma il 14 marzo 1946 è una donna schietta e passionale che sin da piccola ha coltivato il sogno di poter entrare in quel mondo meraviglioso che è l’arte di “costruire”, di “plasmare”, di “colorare” la materia e sperimentare quegli attimi di assoluto che la creatività dona allo spirito.

E, dopo alcuni anni di esperienza con acrilici su tela, l’incontro con la creta.. Bassorilievi, incisioni, sculture, oggettistica e soprattutto la pittura a smalto lucido su ceramica, lavoro nel quale lei e il fuoco sono vicendevolmente condizionati per soddisfare i loro reciproci intimi desideri: lui quello di trasformare tutto ciò che avvolge, secondo le sue regole e i suoi tempi, e lei quello di realizzare, tramite lui, i suoi colori entro gli spazi delimitati dalla propria fantasia.

Nell’agosto 2006 riceve il secondo premio per la scultura al “ 3° Premio Internazionale Dell’Arte - Città di Ardea” dalla giuria formata dai Sigg.: Dr. Antonio SORGENTE (CRITICO D’ARTE), Prof. Arch. Enrico FERRARI, Prof.ssa Marina NEGRO.

Molte soddisfazioni ha avuto nelle varie mostre effettuate a livello nazionale e, oggi, numerose sue opere fanno parte di collezioni private.

Elvira Calabrese (Elvy 3) è presente nel sito www.albopittoritaliani.ast.it


Note critiche

“Elvy 3” predilige quale base per i suoi dipinti la ceramica che conferisce alle sue opere una insolita lucentezza e simboleggia con la entrinseca “fragilità” propria della materia la “fragilità”dei sentimenti che l’artista su di essa rappresenta.
Il soggetto dei suoi lavori non può che essere l’essere umano, il volto, la spiritualità che ritroviamo anche nelle sue opere astratte dove, le linee morbide celano sempre quell’”essere” nel cui animo cerca di catturare le emozioni più profonde.

Ella ama si i colori vivaci che “mischia” in modo estroso e accattivante ma, nei momenti particolari, molto ama anche i bianchi e i neri opachi che realizza, per lo più, con engobbio su piastrella apprezzandone l’opacità priva di allegria ma colma di raffinata riservatezza.

Oriano ZAMPIERI
Scultore, ceramista, pittore

“Le opere in ceramica smaltata di Elvira Calabrese sono pervase da una fonte energetica dove luce e colore suscitano vibrazioni cromatiche.
L’effetto finale è quello di far risaltare, in tutta la loro corposità, le figure e gli oggetti conferendo alla composizione una dimensione di tipo volumetrico.”

Antonio SORGENTE
   
   
 

E-Mail elvycal@yahoo.it

Tel - 339.7340174

www.elviracalabrese.it


Elvira Calabrese - Elvy 3
Via Dino Campana,15
00144 ROMA


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa