Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Tullio Scolè
Share   Opere >>
 

 
 

 

Tullio Scolè nato a Voghera nel 1932, diplomato all’Istituto Tecnico Geometri “Volta” di Pavia.
Si dedica sin da ragazzo alla pittura scegliendo una forma di neoespressionismo storico con opere di grande emotività dedicate al sacrificio dei nostri soldati dal periodo risorgimentale alla seconda guerra mondiale. Alcune tra le opere più significative vengono pubblicate sotto forma di stampe e cartoline da collezione.
Inoltre tratta la pittura di genere: paesaggi e nature morte dove viene usata la tecnica della percezione e attenzione di figure e immagini relativa alla “gestalth theorie”.
Nel 1981 a Casale Monferrato, in una premiazione, è stato citato come: “il romantico pittore della ricerca storico-militare”.
Ha ricevuto lettere di stima, ammirazione e riconoscimento per il valore delle proprie opere da ogni parte di Italia e dall’estero(Regno Unito).
Nel 1983 il Presidente della Repubblica Alessandro Pertini, gli conferiva la “Croce di Cavaliere” al merito della Repubblica Italiana per l’opera l’artistica dedicata a coloro che si sacrificarono e morirono per la Patria.
Iscritto alla S.i.a.e. come autore associato di arti visive per la sezione Olaf dal dicembre 2012.

Esposizioni più significative
Vienna 1980 Galleria Planks-Kirkengasse
Malta 1980 Museo Belle Arti della Valletta
Parigi 1982 (su invito) Salone delle Nazioni
Napoli 1989 XVII Biennale Nazionale d’Arte Sacra
New York 1990 Convention Center di Manhattan
Milano 1993 Galleria Modigliani
Pavia 2005 Palazzo Mezzabarba

Luoghi presentazione cortometraggi dvd
Voghera(PV) 29/09/ 2007 “Una notte al museo” Museo Storico G. Beccari Presentazione del cd multimediale “All’ombra del tricolore” ed esposizione di opere dell’epopea risorgimentale evento culturale promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con la Provincia di Pavia.
2007 Scuola Superiore Professionale Ipsia di Voghera(PV) e di Varzi(PV)
2008 Scuola media Statale di Sale(Al)
Voghera(PV) 18/03/2008 Inaugurazione della mostra risorgimentale con relativa proiezione in anteprima alla Sala Convegni della scuola elementare Dante Alighieri del dvd “All’ombra del tricolore”, alla presenza di autorità cittadine e docenti. Le tavole pittoriche, riprodotte in alluminio con stampa lambda, sono in permanenza nel salone della scuola dedicato al Risorgimento.
2008 Villa Italia Promosso dai Comuni di Broni e Cigognola(PV)
2008 Biblioteca di Rivanazzano(PV)
Voghera(PV) 05/06/2009 Circolo IL Ritrovo proiezione alla cittadinanza del dvd “Dal Vittoriano alla Repubblica”
Lungavilla(PV) 14/08/2009 Col patrocinio della PROLOCO Auditorium Casa del Giovane proiezione alla cittadinanza del dvd “ Dal Vittoriano alla Repubblica”
Salice Terme(PV) 25/09/2010 presso la Scuola Elementare di Salice Terme, in occasione dell’inaugurazione del Progetto “Italia 150: un ‘occasione per ricordare il futuro del Paese” aperto alle famiglie dell’Istituto comprensivo Rivanazzano, sono stati presentati e proiettati dalla Dirigente scolastica in presenza delle autorità cittadine, il Sindaco e la Giunta Comunale di Rivanazzano e del ViceSindaco di Godiasco, i filmati multimediali “All’Ombra del tricolore” e “Dal Vittoriano alla Repubblica”
Voghera(PV)21/01/2011 in occasione del ciclo di incontri ed eventi culturali presso l’UniTre, Università delle tre età, proiezione e discussione del dvd completo “100 anni All’Ombra del tricolore” nato nel 2010 dalla fusione dei cortometraggi “All’ombra del Tricolore e Dal Vittoriano alla Repubblica con aggiunta di nuovi elementi ed effetti speciali e canzoni d’epoca.
Volpedo(AL) 17/03/2011per celebrare il150° anniversario dell’Unità d’Italia, presso la Sala convegni delPalazzo Comunale di Volpedo è stato proiettato il filmato storico-artistico multimediale“100 anni all’Ombra del tricolore”seguito da un dibattito col pubblico alla presenza delle Autorità cittadine.
Broni(PV) 30/04/2011presso la sede di Villa Nuova Italia è stato proiettato il NUOVO CORTOMETRAGGIO “PRIMA DELL’AURORA UN EROE DIMENTICATO” evento dedicato al "Il partigiano Rino Balladore" organizzato in occasione della settimana dedicata alla Resitenza Partigiana per i festeggiamenti per il 66° anniversario della Liberazione, dal Comune di Broni in collaborazione con l’A.N.P.I. di Broni e di Voghera. Dopo la proiezione del filmato, ha avuto seguito un incontro-dibattito alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Broni, e di componenti del comitato provinciale dell’A.n.p.i.
Voghera(PV) 04/11/2011 è stato rappresentato presso il salone del Millenario, organizzato dall’ UNITRE di Voghera, il filmato a soggetto multimediale storico “Prima Dell’Aurora.” Si racconta di un fatto accaduto a Voghera 67 anni fa nella notte del 3 novembre 1944 durante la Resistenza , un avvenimento che rievoca l’eroismo risorgimentale del partigiano Rino Balladore, vogherese, che si sacrificava in un combattimento solitario per favorire la ritirata della sua pattuglia che era scesa a Voghera per un azione militare . Il filmato, ha suscitato vivo interesse negli spettatori.
Lungavilla(PV) 24/04/2102 presso il salone Auditorium Parrocchiale, in versione completa ed integrale è stato presentato e proiettato la prima volta il CORTOMETRAGGIO storico multimediale "SUBLIME OLOCAUSTO" nell'evento organizzato dal Comune di Lungavilla, in collaborazione con i Comuni di Castelletto di Branduzzo e Verretto,alla presenza dell’onorevole Virginio Rognoni e i Sindaci prof. Martino Tizzoni di Lungavilla, Luciano Villani di Castelletto di Branduzzo, Luigino Polin di Verretto e il Parroco di Lungavilla Don Cesare DePaoli che con entusiasmo a concesso l’utilizzo dell’Auditorium. La manifestazione è stata accompagnata dalla Banda musicale e dal Coro diretto dal Dott. Maestro Gabba alla presenza dell’Associazione Alpini.
Cornale(Pv) 01/06/2012 Il Comune in occasione della festa della Repubblica, ha organizzato nella Sala Consiliare, la proiezione dell'opera multimediale in dvd, "100 anni all'Ombra del Tricolore”.
Voghera 3/12/2012 nella casa di riposo Carlo Pezzani nel salone polivalente del Centro Diurno Integrato, è stato presentato il filmato storico "100 anni all'Ombra del Tricolore”che ha suscitato vivo interesse e commozione nei numerosi ospiti presenti.
Voghera 17/01/2013 nel Salone del Millenarium dell’Unitre Università delle tre età, è stato presentato il filmato cortometraggio storico "SUBLIME OLOCAUSTO“ che rievoca la storica della battaglia di Lungavilla-Verretto del 2 gennaio 1945, durante la quale persero la vita quattro valorosi eroi ,Ermanno Gabetta,Giovanni Mussini,Ferruccio Ruini,Pietro Luigi. Gabetta fu l’ultimo a morire e fu decorato con la medaglia d’oro al V.M.
Torrazza Coste(PV) 25/01/13 presso il centro polivalente Nerina Bolognesi si commemora la Giornata della Memoria, evento promosso dall’Assessore alla Cultura A. Sacchi della Provincia di Pavia, dalla Consulta Cultura e Scuola e dalla Biblioteca Comunale del Comune di Torrazza Coste. Nell’ambito dell’evento, con l’occasione si presenta il filmato storico “Sublime Olocausto.”
Lungavilla (PV) 19/10/2013 presso l’Auditorium La casa del Giovane si è svolta la prima visione del mio documentario storico multimediale di grande emotività “Il Pastore di Dio” per ricordare S.E. Monsignor Carlo Angeleri, Vescovo Ausiliare della Diocesi Tortona. Hanno partecipato alla serata Speciale gli organizzatori Don Cesare De Paoli della Parrocchia di Lungavilla S.Maria Assunta, il Sindaco del Comune Prof. Tizzoni e il presidente della Biblioteca Comunale di Lungavilla Carlo Grugni. Tra il pubblico numerosi insegnanti. Voghera (PV) 10/11/2013 si è svolta presso la Sala Auditorium del Museo Storico “Giuseppe Beccari” nella ricorrenza di San Martino, patrono della fanteria la manifestazione celebrativa con la presentazione del mio dvd-documentario storico multimediale per ricordare S.E. Monsignor Carlo Angeleri, Vescovo Ausiliare nella Diocesi di Tortona e che fu Cappellano nella sez. di Voghera e Fante nella Prima Guerra Mondiale. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Nazionale del fante sez. di Voghera e dal Museo Civico Storico “Giuseppe Beccari” alla quale hanno partecipato: il S.E il Vescovo di Tortona Martino Canessa, il Presidente della Provincia di Pavia e i Sindaci dei Comuni di Voghera, Montebello e Pietra de’ Giorgi.
Continua con grande successo, la proiezione e presentazione del filmato multimediale storico "100 Anni all'Ombra del tricolore" che viene richiesto e presentato in diverse occasioni e incontri culturali, in parecchi Comuni, in circoli didattici e istituti comprensivi del ciclo inferiore e superiore della Lombardia e Piemonte, in particolare nelle province di Pavia e Alessandria, nella zona dell'Oltrepò Pavese e nel tortonese.

Pubblicazioni
L’autore è presente nei cataloghi internazionali più prestigiosi:
“Comanducci”(Milano); “Il quadrato”(Milano); “Top Art”(Osimo); “L’elite”(Varese)
“Immagine e struttura” ed. d’arte Mondadori (Milano)
“Mario Dell’Arco” ed. XI concorso Nazionale Mario Dell’Arco dedicato a Giuseppe Giochino Belli (Roma).

Recensioni
“Avvenire”; “Giornale di Voghera”; “Il giorno”; “Il Monferrato”; “Il nuovo giornale di Piacenza”; “Italia artistica”; “La domenica del Corriere”; “La gazzetta del popolo”; “La notte”; “La provincia pavese”; “La stampa”; “Libertà di Piacenza”; Radio Pavia”; “Radio Voghera”; e “Telemontepenice.
Opere conservate presso musei
Museo Storico di Voghera “Giuseppe Beccari”: Il ritratto della crocerossina Emanuela Setti Carraro moglie del Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, eseguito su concessione della mamma nel 1989;
La carica del Savoia cavalleria a Isbucenskij(Russia);
El Alamein.

Contatti autore
Mostre virtuali sui siti:
http://www.tullioscole.it
http://www.eramoderna.it (cercando con cognome, nome, categoria artista, provincia Pavia, sono presenti tutte le opere pittoriche)
http://www.artalize.com/tullioartista/ (opere pittoriche in vendita via web)
http://www.artintheworld.net/drupal/it/category/artists/painters/scole-tullio
http://www.youtube.com/user/TullioScoleartista/videos (dove sono visibili i trailer dei video)
link di collegamento dove trovare filmati di sicuro interesse:
http://youtu.be/31ftohtEOJY trailer unico 100 anni all’ombra del tricolore http://youtu.be/LG9ioBfs0IM trailer Prima dell’aurora Un eroe dimenticato
http://youtu.be/Cmxcey-e6Js trailer Sublime Olocausto
http://youtu.be/qwolrbJQFKQ trailer di "Il Pastore di Dio"

Per informazioni, richiesta di quotazioni e listino prezzi opere visive e dvd contattare il pittore:
email tullioscole@libero.it
http://www.tullioscole.it
http://www.artalize.com/tullioartista/(opere pittoriche in vendita web)
I dvd sono acquistabili o prenotabili anche direttemente presso la libreria "TICINUM" di Via G. Bidone, 20 27058 Voghera(PV) telefono 0383 212285
   
   
 

E-Mail tullioscole@libero.it

Tel -




Tullio Scolè

Voghera (PV)


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa