Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Bruno Vallino
Share   Opere >>
 

 
 

 

Bruno Vallino nato a Locana (To) nel 1949 vive a S.Germano Chisone (TO). Fin da ragazzino si appassiona al disegno e in seguito alla pittura, alternando così la sua passione al lavoro ha continuato a dipingere, ha frequentato alcuni corsi di pittura sia ad olio che ad acquerello da alcuni noti maestri . Partecipa a numerosi concorsi anche con successo. Ora finalmente in pensione si dedica a tempo pieno alla pittura, lo si può trovare spesso fra le strade del Pinerolese a dipingere dal vero i vari scorci , partecipa a numerose estemporanee con notevoli riscontri positivi.


NOTE CRITICHE

LE VISIONI MAGICHE DI BRUNO VALLINO

Visioni silenti di paesaggi assolati immersi in una luce intensa e caldissima ci parlano della poetica pittorica di Bruno Vallino. Scorci piemontesi di raffinata fattura, sublimano nella luce estiva e si fanno un tutt’uno con il cielo a volte limpido e smagliante , a volte vaporoso e ovattato. Colori tenui e pacati ci donano una visione del mondo idilliaca , costruita da silenzi , da certezze, da sentimenti semplici e profondissimi .Dalle amene vedute affiora un’arcana quiete , che trasforma le visioni quasi a monocromo in magiche scenografie , impreziosite dalla presenza enigmatica di colorate biciclette, che donano al tutto un profondità prospettica minuziosa e competente. Le tenui scenografie dell’artista piemontese sono rappresentate dalle architetture , viste in modo personale tanto da trasmetterci un’immediata naturalezza. La sensibilità cromatica e selettiva dell’artista nasce dall’immediatezza di stile, dalle profondità dell’anima, dalla luce atmosferica, dalle visioni silenziose che ci infondono valenze quasi metafisiche Apparenze, realtà si fondono nel gioco dell’immediatezza compositiva , ed il realismo esecutivo , è supportato dalla tecnica “ en plain air “ , ci regala immagini familiari colme di poesia e serenità.

Prof.Arch. Gianluigi Guarneri


UN ARTISTA SEMPRE IMPEGNATO NELLA RICERCA DEL COLORE E DI NUOVE TECNICHE. MAESTRO DI MILLE COLORI E DI UN COLORE, PRESENTE NEGLI ANGOLI PIU' SUGGESTIVI DEL SUO AMATO PIEMONTE A TESTIMONIARE NELLE TELE IL SUO AMORE PER LA NATURA. AVVICINANDOSI A LUI , VALE DIRE AL SUO MODO DI DIPINGERE, NON SI A DIFFICOLTA' A SCOPRIRE I SUOI SENTIMENTI DI SINCERITA', DI SEMPLICITA' E LA SUA GIOIA DI VIVERE. E' UN PITTORE ATTO A DIFENDERE LA BELLA PITTURA, QUELLA CHE NON TRAMUTA MAI, QUELLA DEGLI ANIMI SINCERI. EGLI RIESCE A TRASMETTERE AL LETTORE UN SENTIMENTO, FACENDOLO ARRIVARE ALL' ANIMA DI CHI GUARDA ED E' QUESTO IL SEGNO DELL' ARTE.

GINO BONIZZONI (CRITICO D' ARTE)


PRESENTARE AL PUBBLICO, A CHI PIACE LA BELLA PITTURA DI BRUNO VALLINO, PER ME E' UN GRANDISSIMO ONORE. CONOSCENDOLO BENE DA DIVERSI ANNI E DIPINGENDO FIANCO A FIANCO IN PLEIN-AIR E' STATO PER ME UN GRANDE PIACERE.LA SUA PITTURA E' RAPPRESENTATA DA UNA MINUTA OSSERVAZIONE DELLA PIU' SEMPLICE REALTA', LA PENNELLATA AGILE E SCIOLTA, SCIVOLA SULLA TELA SENZA ALCUN RIPENSAMENTO. VALLINO NON HA PROBLEMI DI SORTA DAVANTI A QUALSIASI PAESAGGIO, DIPINGENDO DAL VERO, ED IN QUALSIASI STAGIONE. OTTIME SONO LE NATURE MORTE, NON DI MENO LE COMPOSIZIONI FLOREALI.

PIERO GIORGIUTTI (PITTORE E CRITICO D' ARTE)


PITTORE DALLA FORTE SENSIBILITA' CROMATICA, ESPRIME IL MEGLIO DI SE NEI PAESAGGI, RIGOROSAMENTE DAL VERO. NELLE NATURE MORTE ESPLODE NELLE COMPOSIZIONI CON COLORI A VOLTE VELLUTATI ALTERNI A COLORI DALLA cromatica. SPICCATA.

M.BATTAGLIA (CRITICO D' ARTE)


ALCUNI PREMI

Argentierre la Bessèe (Francia) , medaglia argento. - Avigliana(TO), Premio "ARTE in PLEIN-AIR",- Bersano S.Pietro (AT), premio della critica, - Cocconato (AT), Premio "Comune Cocconato".- Rivalta (TO) ,1° classificato.- Guarene (CN), 4° classificato.- Rivara (TO) 3° classificato.- S.Remo,"Una canzone in cornice" segnalazione.- Oglianico(TO) 2° classificato.- Nizza Monferrato (AT) 3° classificato.- Candiolo (TO) 6° classificato.
   
   
 

E-Mail vallino.b@alice.it

Tel - 347.1062979

www.vallinobruno.it


Bruno Vallino

S.Germano Chisone (TO)


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa