Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Giuliana Tombari
Share   Opere >>
 

 
 

 

Pittrice, scrittrice, poetessa.
Nata a Roma dove risiede ed opera, è iscritta all'Albo Nazionale Pittori e Scultori ed è stata insignita del titolo di Accademico del Verbano.

Definita dai critici "l'Artista del mare" e "l'Artista del silenzio" attraverso i suoi poetici dipinti esprime dolcemente la forza della natura e ne ritrae la bellezza con una armonia di colori dai toni delicati ma decisi, profondi, brillanti e illuminati a seconda delle luci e delle emozioni esprimendo l'amore per il mare, la forza del vento, la gioia di vivere e l'inquietudine della vita.

Ha esposto in numerose e prestigiose mostre personali in Italia (Roma, Sanremo, Rimini, Camerino, Viterbo, Venezia, Firenze) e all'estero (Parigi, Cannes, Nizza, Montecarlo) ed ha partecipato a numerose rassegne ottenendo premi e riconoscimenti tra cui:

• Trofeo "Giulio Cesare" Roma
• Premio Speciale Ambiente "Girasole Arte '96" Roma
• Premio "Il Gladiatore d'oro" Roma
• Targa "European Parchment" Roma
• Premio "Via Veneto per l'arte" Roma
• Premio Concorso Internazionale di Pittura "Le mie preghiere" di Giovanni Paolo II, Presidenza Consiglio dei Ministri Roma
• Targa Europea "Cupole" Galleria Forum Roma
• Premio speciale della Giuria "Premio Monti Cimini" Viterbo
• Premio Internazionale "La Sponda" Roma
• Premio Targa Europea "RomArte '97" Roma
• Trofeo Artista Internazionale Centro Culturale degli Artisti Roma
• Gran Premio delle Arti Visive "La Vela d'oro" Riccione
• Oscar della Pittura 2002 per L'Espressionismo Roma
• Trophée Azurenne Montecarlo


Sue opere sono custodite in collezioni private e presso enti pubblici.

E' stata recensita in varie pubblicazioni e sui più prestigiosi annuari d'Arte.

Hanno scritto di lei i critici: Sandro Trotti, Augusto Giordano, Mara Ferloni, Antonio De Marco, Nicolina Bianchi, Mario Conti, Bruno Regni ed altri.

Le opere sono visibili, previo appuntamento, presso l'atelier dell'artista "Chiedi La Luna" in via Vittorio Veneto n°19 nel centro storico di Sutri, antichissima città in provincia di Viterbo di notevole interesse storico culturale della Tuscia.
In questa zona l’artista romana trascorre diversi periodi dell’anno traendo ispirazione dall’affascinante visione di una natura ancora incontaminata.

Inoltre alcune opere e creazioni artistiche sono esposte nel centro di Roma in una vetrina visibile 24 ore al giorno ubicata nella galleria pedonale che congiunge Via Veneto a Piazza di Spagna.


NOTE CRITICHE

In ogni opera di Giuliana Tombari Giordano, anche non paesaggistica, si riscopre una chiara allusione alla natura. E questo, accade anche nella serie delle piccole fontane dove l'artista, con una tecnica ormai impreziosita da più importanti e numerose esperienze pittoriche, con scansioni calate in un gioco suggestivo di luminosi ritmi bianco-rosati, concretizza poeticamente un momento di storia di piccoli borghi come di grandi città.
Cronache di memorie e fantasia si uniscono per dar vita a dei veri gioielli di attenta e interessante osservazione della realtà che ci circonda.

Sandro Trotti


Con la pittura di Giuliana Tombari Giordano si entra in un mondo poetico culturale di vero studio artistico. La brava pittrice sa dare voce e movimento ad ogni Sua opera, i paesaggi sono pervasi di gusto e colore che provengono dalla Sua anima di Donna creatrice del bello. L’arte dell’artista Tombari Giordano è ricca di sentimento, la pittrice prende dall’infinito che Dio ha creato i momenti più belli e delicati e riesce a far “correre” le Sue tele per come sa dare vita ad ogni tela, I suoi quadri sono ricchi di colore e di calore, i Suoi mondi pittorici sono versi di poesia.

Augusto Giordano


E’ l’artista che dipinge con i colori filtrati attraverso una sensibilità personalissima in un mondo che vorrebbe color di rosa, limpido nell’aurora ed evanescente nel meriggio per diventare nebbia dorata quando il sole muore lentamente per il sogno dei sogni e le speranze del nuovo giorno.
Veste le sue tele con abiti di dolce cromia, equilibrio ed armonia dei toni, musica di silenzi. Il suo è un soliloquio in segni e in colori, un discorso sussurrato, ma di grande effetto. Racconta la natura e la poesia spunta lievemente, man mano che si osserva il dipinto. Movimento, prospettiva, luce, dominano tutta la sua produzione artistica. Una luce che invita ai sogni, una luce che sospinge al risveglio; i sogni dell’amore per un amore che Madre Natura offre.
Ritrae sulle tele il mondo che immagina, un mondo semplice, pulito, bello. E nascono paesaggi d’incanto, viali alberati, laghi, colline, spiagge solitarie, mari increspati, sentieri dove la voce del silenzio avvolge in una grande spiritualità. Accarezza con colori verdi, azzurri sfumati, rosa, quanto gli occhi e la fantasia le mostrano. Gli alberi in primo piano sono piegati, ma robusti, ricchi di foglie, avidi di vita.
Racconta il passato con deliziose fontanelle che offrono oltre alla gioia estetica anche sollecitazioni meditative. Il cromatismo morbido ed avvolgente di questa artista riesce a dare sensazioni di grande dolcezza all’animo di chi sa leggere in profondità. Giuliana Tombari Giordano non segue correnti pittoriche, cammina libera, a passi gentili per cogliere attimi di vita, per donare gioia a chi vuol vivere la realtà in dolce dormiveglia. a chi sogna come lei ... un mondo color di rosa.

Mara Ferloni
   
   
 

E-Mail giuliana.tombari@alice.it

Tel - 349.4960544

www.giulianatombarigiordano.it


Giuliana Tombari
Atelier in Via Vittorio Veneto, 19
Sutri (VT)


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa