Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Valeria Vitulli
Share   Opere >>
 

 
 

 

Valeria Vitulli, nata a Larino nel 1977.

Ha conseguito la maturità nel ‘96, uditrice biennale del liceo artistico ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Opera nel campo della scultura lavorando pietre e materiali lapidei.

Esperta quindicennale di laboratorio per epigrafi e architetture cimiteriali, ha presentato mostre personali e collettive in campo nazionale.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti a concorsi di prestigio riguardanti la scultura del marmo e della pietra.

Vive e lavora a Larino.


Recensioni

…Valeria Vitulli è un’artista di grande raffinatezza intellettuale e formale. Guardando all’arte primitiva e arcaica la nostra artista cerca di andare verso un simbolismo primario della scultura; indirizzarsi all’essenzialità plastica di forme semplici e sintetiche, al fascino di soggetti assoluti, autosufficienti perché lontani da ogni subordinazione naturalistica fra significato e significante, presenze espressivamente potenti in sé stesse, nell’identità esplicita e nell’espressività dei suoi materiali.
Valeria Vitulli aspira a realizzare opere che abbiano una dimensione universale nella forma e nel contenuto. All’essenzialità dei volumi corrisponde il significato primario dei temi legati alla vita e alla natura…….

Storica e critica d’arte dott. Federica Pasini


…La creatività è umana perché possiede il linguaggio delle parole, delle immagini, delle note musicali espanse oltre la realtà percepibile, oltre la fisicità del mondo per diventare qualità di pensiero che modella altri pensieri e così fino alla rete interattiva tra gli umani e oltre. Una scultrice dialoga con se stessa, muove la muscolatura mentre batte la materia dipingendo la sostanza della gravità emessa dalla forma richiesta sibillina dal marmo o dalla pietra. Questo è lo spirito di Valeria Vitulli dettato dal compito di saziare le tensioni che respirano da sempre nella natura delle cose…….

Critico d’arte dott Antonio Picariello


..Si contrappone al clima di concettualismo e installazioni dilagante. Insegue, con coerenza e passione, il sottile piacere della scultura in pietra e marmo e la rappresentazione dei mezzi espressivi che si richiamano alla tradizione artistica europea……

Critico D’arte dott. Pino Bonanno
   
   
 

E-Mail vitullivaleria@gmail.com

Tel - 347.7411273



Profilo Facebook

Valeria Vitulli
W GALLERIA D'ARTE Viale Giulio Cesare, 67
86035 Larino (CB)


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa