Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Mirko De Fabiis
Share   Opere >>
 

 
 

 

Mirko De Fabiis nasce nel 1987 a Roma.

Dal 2011 fa parte del Personale Docente della Scuola Secondaria di I e II Grado del MIUR “Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”.

Nel 2005 consegue il Diploma di Maturità Artistica, presso il Liceo Artistico Statale “Giorgio De Chirico” di Roma, nel Corso Tradizionale indirizzo Architettura.

Nel 2010 consegue il Diploma di Laurea con la votazione di 110/110 e Lode all’Accademia di Belle Arti di Roma, nel corso di Pittura (Vecchio Ordinamento), settore AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), discutendo una Tesi in Storia dell’Arte, ”Caravaggio la Rivelazione della Luce” Relatore prof.ssa Angela Cipriani( storico dell’arte).
Nel percorso Accademico ha studiato con i Professori: Nunzio Solendo, Enzo Orti, Moreno Bondi, Marco Bussagli (storico dell’arte), Angela Cipriani (storico dell’arte) e molti altri ancora.

-Nell’Anno Accademico 2008-2009 è Vincitore della prima borsa di studio.
-Nell’Anno Accademico 2009-2010 è Vincitore della seconda borsa di studio.
-Nell’Anno 2004 ha frequentato l’Associazione artistica culturale “La Porta Blu” a Roma.
-Nell’Anno 2011 ha frequentato l'Associazione artistica culturale “Coronari 111 Art Gallery”.
-Nell’Anno 2012 ha frequentato l’Associazione Culturale “A.L.B.A.” Libera Accademia Biennale D’Arte.
-Nell’Anno 2012 è stato iscritto all’Albo Italiano Pittori Scultori e Grafici “APIA”.
-Nell’Anno 2012 è stato inserito all’Albo Artisti “APS” inerenti i Bandi di Concorso per l’inserimento di Opere d’Arte nelle Pubbliche Amministrazioni.

Durante gli anni del Liceo e dell’Università ricerca lo studio della storia dell’arte approfondendo la conoscenza dell’arte dall’inizio del rinascimento fino all’arte dell’ottocento. Inoltre approfondisce lo studio dell’anatomia artistica e dell’incisione, tenendo in considerazione soprattutto lo studio della figura umana e del Nudo Accademico classico, anche grazie all’utilizzo di modelli viventi.

BIBLIOGRAFIA:

- Catalogo I Biennale D’Arte della Città di Tivoli
- Dizionario Enciclopedico Internazionale D’Arte Moderna e Contemporanea 2012 Alba Italia Edizioni
- EFFETTO ARTE bimestrale d’Arte e Cultura, Luglio-Agosto 2012. Art In The World, “Speciale Mercato Estero” di Paolo Levi (critico d’arte) EA Editore.

IL PENSIERO E LA TECNICA ARTISTICA:

L’opera di Mirko De Fabiis nasce dalla visione di un attento studio che ruota attorno al ruolo della figura umana fedele ai canoni classici di ordine, proporzione ed equilibrio. Gli atteggiamenti delle figure ritratte, nell’opera dell’artista, assumono le più svariate espressioni dell’animo umano.
Si possono riscontrare donne e uomini sognanti, pervasi da amori struggenti e figure contrariamente rappresentate in una condizione di riflessione e sofferenze dello spirito.
L’artista ha scelto di rappresentare la sua poetica con queste diverse condizioni dell’animo, attorno al ruolo della figura umana, perché ritiene che la bellezza del corpo sia la più nobile, chiara e rappresentativa per tale scopo.
Mirko De Fabiis percorre la sua ricerca partendo dalla sapienza dei grandi Maestri dell’Arte Antica e dalle loro tecniche, tenendo cura dell’attento studio anatomico dei corpi, delle antiche ricette tecniche dell’arte del passato e dell’uso della luce per dar valore alle figure ritratte.
Un’opera dell’artista si sviluppa prima di tutto da un’idea che prende forma inizialmente con una fase progettuale e in seguito con la scelta meticolosa dei materiali da utilizzare, dalla preparazione dei supporti, alla scelta dei colori, dei solventi ecc.
Il lavoro prosegue infine secondo una propria sensibilità contemporanea e compositiva, sostenuta dall’eleganza estetica delle figure ritratte.


MOSTRE:

2012 - “ Prima Biennale D’Arte della Città di Tivoli ” presso le “Scuderie Estensi” a P.zza Garibaldi a Tivoli, a cura del prof. Egidio Maria Eleuteri (consulente Università di Friburgo, vice presidente della lega dei beni culturali, storico dell’arte, fra l’altro ha curato numerose mostre pubbliche e private, è segretario generale della fondazione delle belle arti, e direttore dell’archivio della Campagna Romana e Ottocento Napoletano). Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Tivoli e l’Assessorato Turismo Sport e cultura.


2011 - Galleria espositiva “ Ex Roma Club Monti ” a Roma in Mostra collettiva (Colorissimamente) Rassegna Artistica Internazionale, a cura di Alfredo Maria Barbagallo ( critico d’arte).


2011 - Galleria “Coronari 111 Art Gallery” a Roma per l'evento culturale (Contemporart).


2011 - Galleria “Coronari 111 Art Gallery” a Roma in mostra collettiva (360° Love), a cura di Viviana Vannucci (critico d’arte).


2010 - Galleria d’Arte “Quo Vadis Art” a Roma in mostra collettiva (Artisti in maschera).


2009 - Galleria d’Arte “Quo Vadis Art” a Roma in mostra collettiva (Da Caravaggio ai nostri tempi acquerellati).


2007 - Galleria studio d’Arte “Sant’Agata” a Roma in mostra collettiva (Arte di fine Estate), a cura del prof. Giuseppe Giannantonio (critico dell’arte).


2006 - Ha esposto nella chiesa S.S. Simone e Giuda Taddeo a Roma, in mostra permanente
una Copia di Caravaggio “Crocifissione di San Pietro”, Tenendo una breve presentazione Storico-Artistica.
   
   
 

E-Mail mirko.defabiis@yahoo.it

Tel - 393.0057323

www.mirkodefabiis.it


Mirko De Fabiis

Roma


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi