Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Diana Kirova
Share   Opere >>
 

 
 

 

DIANA KIROVA

Nata a Sofia (Bulgaria) nel 1962. Vive e lavora a Roma.


NOTE CRITICHE

DIANA KIROVA - IL MITO DI ICARO E LA CONTEMPORANEITA’

Tra i tanti miti dell’Antica Grecia, il più ricordato e citato resta forse la storia di Icaro che, grazie a delle ali di cera costruitegli dal padre Dedalo, riesce a volare fino a vicino al sole; così vicino che le sue ali si sciolgono e lui precipita e muore. Questo mito deve la sua fortuna a uno dei caratteri più profondamente innestati nella natura umana: il desiderio del volo come metafora di libertà, ma anche e soprattutto di elevazione. Per allargare i propri orizzonti e aumentare la propria conoscenza, fosse anche solo in termini di raggio visivo, l’uomo ha trovato nel proprio corpo la volontà del diventare bipede per poi iniziare a sognare un’ulteriore forma di evoluzione: quella delle ali come strumento necessario per vincere l’ancoraggio a terra e la forza di gravità. Già fin dalle pitture rupestri dell’Europa del Paleolitico, che a volte raffiguravano proprio degli uomini-uccello, abbiamo la chiara dimostrazione di come l’uomo, da sempre, abbia anelato a raggiungere una dimensione mista tra “essere del mondo” ed “essere del cielo”. E la creazione dei misticismi, dei credo e delle varie religioni, ha confermato l’idealizzazione operata dall’uomo rispetto al volo. Per conferire divinità, si immagina che l’essere superiore abbia in primo luogo la capacità di volare, che non risenta della forza di gravità e che, spesso, la sua struttura fisica sia un’unione tra il corpo umano e quello degli uccelli, ad esempio come negli angeli.

Se agli uccelli, unici nel mondo animale, invidiamo una caratteristica che ci è nettamente preclusa, se questa stessa caratteristica è per noi qualità e caratteristica del mondo divino, e se il nostro scopo di vita è proprio il raggiungimento di una spiritualità talmente elevata da meritarci anche noi l’ascesa a una dimensione paradisiaca in cui vivere nell’alto dei cieli, capiamo subito che la figura del volatile è nella mente dell’uomo l’anello di congiunzione tra sacro e profano.
Chi porta le ali, si tratti di una colomba che raggiunge l’arca di Noè o di un arcangelo Gabriele che Annuncia l’avvento del Cristo, è l’intermediario di Dio con gli uomini.
Quello che con questa introduzione si vuole sottolineare è il carattere fortemente simbolico che anche un singolo uccello può risvegliare nella nostra mente, soprattutto se viene ritrovato all’interno dell’arte, in cui siamo sempre abituati a cercare il significato taciuto all’interno di rimandi e di codici archetipici. Se poi la figura è completamente immersa in uno sfondo neutro, come appunto nel caso di Diana Kirova, è ancora più chiaro che quello di cui si sta parlando non è una raffigurazione, ma una proiezione. La proiezione che l’artista compie nei suoi dipinti è di forza uguale e contraria all’umanizzazione degli animali che si ritrova nelle favole di Fedro tanto quanto in quelle di La Fontaine. Se nelle fiabe per bambini – e per adulti – l’animale si sente uomo e acquista delle caratteriste terrene per creare scenette divertenti e paradossali, Diana Kirova rappresenta dei volatili per identificarsi con loro, sentirsi uccello, e assorbire delle caratteriste spirituali per superare i conflitti emotivi e pratici che la condizione umana impone. In questo senso i ritratti su sfondi neutri e a volte monocromi che fa a diverse tipologie di volatili, sono in realtà degli autoritratti, forti giochi di ruolo in cui l’artista diventa un personaggio delle Metamorfosi di Ovidio e, almeno idealmente, acquista una forma capace di alzarsi dal suolo per superare definitivamente quelle barriere che viste da terra sembrano alte e che viste dal cielo sembrano piatte.

Non ci si illuda, però, che sia una trasformazione facile. Di fatto è quasi più una lotta. La natura umana imperfetta e l’idealizzazione a cui l’artista cerca di tendere, spesso e volentieri combattono e la prima prende il sopravvento cancellando dei tratti, sfumandoli o decomponendoli fino a far apparire una figura che si sta come sciogliendo, proprio come le ali di cera di Icaro. In questi casi lo sfondo prende il sopravvento e mangia la figura dal di dentro, rosicchiandola e facendole rischiare lo schianto. Una fragilità che si sposa bene con la leggerezza delle figure, con la neutralità su cui sono dipinte, con i colori delicati, morbidi e tenui, con il tratto quasi invisibile e la sintesi diretta e immediata che fa focalizzare subito lo spettatore sul simbolo. E gli uccelli, già così tanto ricchi di significati simbolici, assumono un tono ancora più poetico nel momento in cui nei quadri di Diana Kirova sembrano quasi in prova di volo dopo o durante un periodo di fragilità così eccessiva da definirsi quasi malattia. Questa malattia non è altro se non la stessa umanità di cui l’artista, identificandosi con gli uccelli, non riesce comunque a liberarsi. Questa corrode i sogni su una spiritualità totale e pura e riporta con una ferma ostinazione al peso della terra. La guerra per superare i propri confini umani e fisici, per il momento resta invadente e continua a fare parte del percorso della storia umana.

Carolina Lio


DIANA KIROVA , UN’ARTISTA BULGARA A ROMA”

” L’OPERA PITTORICA DELLA DIANA KIROVA è narrazione di momenti quotidiani che diventano tracce e segnali riconoscibili sulla tessitura cromatica dei suoi elaborati. Il suo panorama rappresentativo attinge alla realtà quotidiana che si fà materia cromatica , appunti di una memoria interpretativa che si fa racconto . Così guardando i suoi lavori, ci accorgiamo che i soggetti delle sue tele sono quasi sempre fissati in un momento che descrive un’azione. Persone, animali, case, cose, alberi e tramonti, tutto diventa pretesto , indagine. Quasi un voler scavare nel contesto del quotidiano per individuare un percorso che è un “work in progress” una ricerca continua di spunti destinati a formulare un messaggio che si traduca in immagine. Pittrice di origine bulgara di adozione italiana, porta con sé l’inquietudine e la curiosità dell’ artista disponibile all’ascolto della natura che non finisce mai d’incantare. La sua non appare, quindi, mera ricerca di metodologie pittoriche alternative a tutti i costi, ma un responsabile impegno di confronto quotidiano con una rappresentazione sincera , autentica espressione di una personale coscienza interpretativa . Nel suo percorso artistico , la Kirova non tradisce mai questi obbiettivi, e lo fa sperimentando nuovi soggetti e inquadrature di contesti diversi che si tradurranno poi in materia pittorica eloquente.

prof.arch. Edelweiss Molina - Docente Accademia Belle Arti di Roma


PRINCIPALI MOSTRE PERSONALI:

2016 Diana Kirova, testo di B.Berardicurti, Museo civico “Il Tinello Borghese”, Monte Compatri

2016 Diana Kirova, a cura di M . Castelano , M.C.Art Gallery, Civitavecchia (RM) *

2016 Diana Kirova, a cura di M. Crivelli , Club Granlasco, Roma *

2015 Diana Kirova, a cura di A. Conti , Il Consorzio, Genzano di Roma *

2015 Diana Kirova, a cura di F. Colloca , One Living, Roma *

2014 Diana Kirova, a cura di M. Rubini, ABC Art Gallery, Roma *

2014 Diana Kirova, a cura di L. Zilli, Kerr Village Art Gallery, Canada *

2013 Diana Kirova, a cura di L. Zilli, Kerr Village Art Gallery, Canada *

2013 Diana Kirova, con testo di C. Lio, Centro Culturale Elsa Morante, Roma *

2012 Diana Kirova, a cura di L. Zilli, Kerr Village Art Gallery, Canada *

2011 Diana Kirova, a cura di C. Lio, Sala Margana, Roma *

2010 Diana Kirova, a cura di C. Speranza, Centro d’Arte La Bitta, Roma *


MOSTRE COLLETTIVE RECENTI:

28,29,30 e 01nov. 103^ edizione dei Cento Pittori di via Margutta - Roma

03-10 ott 2016 “Quattro percorsi di vita” al Tinello Borghese,Museo Civico – Monte Compatri (RM)

17,18 sett 2016 Arte sotto i Portici XIII edizione – Bologna

06 lug - 05 sett M.C. Art Gallery, Porto Riva di Traiano – Civitavecchia (RM)

25,26 giu 2016 Mostra dei Cento Pittori di via Margutta – Monte Compatri ( Castelli Romani )

28,29,30 e 01 mag 102^-ima edizione di Cento Pittori di via Margutta – Roma

18-20 marz 2016 “Vernice Art Fair” , Fiera D’Arte contemporanea – Forlì

20,21 febb 2016 Mostra Mercato Via CONCA D’ORO, 143/145 – Roma

27,28 febb 2016 Mostra Mercato Via CONCA D’ORO, 143/145 – Roma

12-15 febb 2016 “Art Talent Show” < 5000€, Fiera D’Arte Contemporanea – Genova


ANNI PRECEDENTI

2015 “Immagina Arte” Fiera D’Arte Contemporanea – Reggio Emilia
2015 Cento Pittori di Via Margutta, 99ma edizione, a cura di A. Vespaziani, via Margutta, Roma
2015 Arte sotto i portici, XIIma edizione, a cura di F.Cordua, centro Storico, Bologna*
2015 Cento Pittori di Via Margutta, 98ma edizione, a cura di A. Vespaziani, via Margutta, Roma
2015 Libera l'arte, a cura di Premio Roberto Manini, Palazzo Monte Frumentario, Assisi *
2014 Sinthomo III, a cura di Klaus Mondrian e Luciano Fabale, Centro Culturale Elsa Morante, Roma*
2014 Dialogo e la Pace tra i Popoli e le Religioni, a cura di Massimo Bigioni e Prof. Emidio Di Carlo, Ambascata del Iraq, Roma*
2014 Sinthomo II, a cura di Klaus Mondrian e Luciano Fabale, Centro Culturale Aldo Fabrizi, Roma*
2014 Sinthomo I, a cura di Klaus Mondrian e Luciano Fabale, Centro Culturale Gabriella Ferri, Roma*
2014 X Biennale d'Arte Internazionale di Roma, a cura di C.I.A.C., Sale del Bramante, Roma *
2014 Sinthomo, a cura di Klaus Mondrian e Luciano Fabale, Mondrian Suite, Roma*
2013 Mostra di Selezione Città Di Roma, a cura di Kim Colace, Casa della Cultura Villa de Sanctis, Roma
2013 Cento Pittori di Via Margutta, 95ma edizione, a cura di A. Vespaziani, via Margutta, Roma*
2013 Libera l'Arte, a cura di Premio Manini, Museo dell'Abbazia di S.Pietro, Assisi *
2013 XXL, il Massimo dell’Arte, a cura di K.Milakovic, Centro Culturale Gabriella Ferri, Roma
2013 Artisti in permanenza, a cura di P. de Magistris e K.Milakovic, Galleria Collezione Saman, Roma *
2012 Premio Fiorenza Sorbelli, a cura di Klaus Mondrian e Luciano Fabale , Mondrian Suite, Roma *
2012 Small Works Show, a cura di L.Zilli , Kerr Village Art Gallery, Oakville, Canada *
2012 Interferenze emotive, a cura di P. de Magistris e K.Milakovic, Galleria Collezione Saman, Roma *
2011 Art on stage, a cura di J. Novelli, Centro Culturale Elsa Morante, Roma
2011 Il colore dell''acqua, a cura di P. de Magistris e K.Milakovic, Galleria Collezione Saman, Roma *
2011 Il salotto, a cura di A. Vespaziani, p-zza Farnese, Roma *
2011 Libera l'arte, a cura di Premio Manini, Palazzo Monte Frumentario, Assisi *
2011 Arteanima, a cura di C. Rossi, C. Monteleone e R. Leonetti, Sala S. Francesco, Ferrara *
2010 Premio OpenArt 2010, a cura di G. Morabito, Sale del Bramante, Roma *
2010 Cento Pittori di Via Margutta, 86ma edizione, a cura di A. Vespaziani, via Margutta, Roma
2010 Il cavallo, Colori e Armonie, a cura di Letizia Fanari, Fiera di Roma, Roma *
2010 Percorsi Paralleli, a cura di S. Fattibene, Il Trittico Arte Contemporanea, Roma *
2009 Cento Pittori di Via Margutta, 85ma edizione, a cura di A. Vespaziani, via Margutta, Roma
2009 Nel segno di Cassiopea, a cura di E. Czercki e A. Baldissera, Galleria Cassiopea, Roma *
2009 Il salotto, a cura di A. Vespaziani, p-zza Farnese, Roma
2009 VentiPerVenti, Lineadarte Officina Creativa, Napoli
2009 Libera l'arte, a cura di Premio Manini, Museo di San Pietro, Assisi *
2008 Espressioni cromatiche, a cura di M. Lomasto e F. Dau, Galleria Artemax, Napoli *


Premi e concorsi:

2014 Selezionata alla 04° edizione del Festival Internazionale dell'Arte
2013 Vincitrice della mostra di selezione alla X° edizione Biennale Internazionale di Roma
2013 Menzione di merito alla 05° edizione del Premio Manini
2012 Selezionata alla 01° edizione del Premio Fiorenza Sorbelli
2011 Selezionata alla 04° edizione del Premio Manini
2010 Selezionata alla 07° edizione del Premio OpenArt
2009 Selezionata alla 03° edizione del Premio Manini
2008 Selezionata alla 05° edizione del Premio Celeste


Fiere:

2010 The Road to Contemporary Art, con la rivista Juliet
   
   
 

E-Mail diana.kirova@tiscali.it

Tel - 333.4174274

www.dianakirova.it

Profilo FaceBook

Diana Kirova

Roma


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa