Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 
  Annick Augier
Share   Opere >>
 

 
 

 

Al di là della pittura:

Pittrice francese e romana di cuore, potrei riassumere i miei ultimi anni con una semplice frase: "Il cancro mi ha salvato la vita”. Non solo, ha dato un senso e una missione alla mia pittura. Non è una battuta. E' la realtà che sento profondamente nel mio cuore.

Nel 2000, ho avuto un primo tumore al seno. Ma non bastava. Nel 2002, un secondo tumore si è dichiarato, tutto nuovo, più aggressivo. Perché? Non volevo morire. Allora ho cercato chi ero e che cosa volevo realmente. Ho intrapreso un'avventura che in fatti non finisce mai: la via del perdono e dell'amare me stessa, la scelta di prendere la responsabilità della mia vita e di abbandonare lo stato di vittima passiva. La via della Luce, l'unica vera guarigione non solo del mio corpo ma della mia anima ferita.

Spinta dalla volontà di guarire, mi sono buttata con passione ed entusiasmo nello studio di varie tecniche di terapie alternative : Fiori di Bach , Reiki, Kinesiologia Emozionale (tecnica di scioglimento dello stress tramite conscio, subconscio, fisico), i corsi della Scuola di Scienze Quantistiche e Libertà di Coscienza del Dottor Conforto come pure le tecniche di Theta Healing. Ho seguito Michelle Bruyère, insegnante e terapeuta di psicologia transpersonale, bioenergia e medicina energetica (lei stessa allieva di Patrick Drouot, fisico e scrittore francese). Attualmente, sto studiando la Cabala con un maestro italiano.

Da pittrice decoratrice a "Trompe l'Oeil" sono diventata pittrice del cuore e dell'anima delle persone. Ho integrato in un metodo "Wellness pittorico" http://www.annickaugierart.com/wellness-pittorico/ ciò che avevo imparato, un metodo assolutamente nuovo e, oserei dire, unico al mondo. Ovvero come creare e fare creare agli altri, tramite colori, simboli e forme, delle opere dove confluiscono armonia ed equilibrio, e che incoraggiano un miglioramento della gestione dello stress ed una maggiore comprensione di se stesso.

Direi di più: tutti vogliamo conoscerci meglio, una strana forza ci spinge a chiederci chi siamo veramente. Con l’aiuto di varie tecniche, in particolare la lettura del campo energetico della persona, è assolutamente affascinante scoprire quale messaggio il nostro corpo e la nostra energia vuole farci capire e quale ritratto del nostro cuore o della nostra anima si presenta a noi, commossi. Ebbene si! Quanti belli siamo dentro di noi!

Ho finalmente capito che grazie alla mia esperienza e ai miei talenti, posso aiutare i miei simili a cicatrizzare questa ferita invisibile che ci opprime, spesso inconsciamente. Per stare bene semplicemente.

Cosa propongo?

Il mio stato emotivo e psicologico è il punto di partenza di una creazione.

Una visione interiore nasce nella mia mente, una storia, e mostra, grazie a specifici colori, forme e simboli archetipi, il livello di evoluzione spirituale e personale che ho compiuto. Una volta che questa presa di coscienza è fissata dalla pittura, vedo la chiara direzione del mio prossimo passo, con l’obbiettivo di procedere per la fase successiva di espansione, sulla via del compimento.

Mi piace tantissimo lavorare su commissione. Invece di dipingere un bel paesaggio o un ritratto classico per il salotto, sono motivata dall’esplorazione al di là del semplice aspetto esteriore, per rivelare la più intima parte di sé del mio committente, una visione che simboleggia la sua anima e il suo scopo.

Attraverso una pittura ricca e vibrante, meticolosamente dettagliata, offro al mio cliente un’emozionante, potente, significativa scoperta della sua vera bellezza, quella interiore.

Collezioni e Commissioni :

Diverse collezioni private a Roma, Parigi, Grenoble, Costa d’Azzurra sono in possesso di quadri “Ritratto dell’anima” e di pitture murali a trompe l’oeil.

Lavoro principalmente su commissione usando il mio metodo personale “Wellness pittorico” http://www.annickaugierart.com/wellness-pittorico/ ma, da due anni, sto sviluppando una serie di opere raccolte sotto la tematica “In cammino verso la Luce”, riflesso del mio percorso personale di guarigione da due cancri. L’insieme del lavoro è in vendita, visibile presso il mio studio e si presta a una mostra personale. Proposte benvenute.


Esperienze professionali connesse:

Presso La NA.T.A (Associazione Terapie Naturali) http://www.teachingnata.com/page/page/1720517.htm

Workshop mensili di Mandala e Terapia “L’anima e il suo percorso” in collaborazione con Fiorella Lucani, psicoterapeuta.
http://www.teachingnata.com/page/page/4056122.htm

Consulenze individuali “Al di là della Coscienza” (una Via alla guarigione e all’espressione del Sé), guida al risveglio di una nuova coscienza http://www.annickaugierart.com/senza-categoria/al-di-la-della-coscienza-o-la-nascita-di-una-nuova-terapia/

Workshop periodici in cui si fa uso di PMT (Pyramidal-Memories- Transmutation, Aurasoma, Theta Healing , TMB (Test Muscolare Bilaterale), lettura del campo energetico e ben altro:

- “Come finalmente scrivere il libro dei tuoi sogni”
- “Al di là delle memorie” (Sciogli il passato e vivi con successo il tuo presente) in collaborazione con Nadja Moroder, psicologa
- “Crea la vita che vuoi” in collaborazione con Fiorella Lucani, psicoterapeuta.

Presso il mio studio:
Da 2004 a 2006 : Arte terapia associata all’insegnamento della pittura a trompe l’oeil

Da 1997 a 2004 : insegnamento della pittura a trompe l’oeil


Mostre

2006 : Abbazia di Farfa – RIETI - Mostra collettiva: “Trompe l’oeil, una finestra sul mondo”

1998-2005 : CASAIDEA Mostra dell’Abitare – ROMA - partecipazione annuale

2003-2004-2005 : Festival Internazionale di Trompe l’oeil - LODI

2003 : La fiera dell’Artigianato – MILANO

2002 : Galleria Le Antiche Stampe – Frascati - Mostra personale “Sotto un’altra luce”

2001 : Monte Porzio Catone - Palazzo comunale (Roma) - Mostra personale “Giardini segreti”

1998 : Monte Porzio Catone (Roma) - Mostra personale “Sinergie evolutive”

1998 : Centro culturale francese San Luigi dei Francesi – Roma - Mostra personale e mostra collettiva dei miei allievi.

1997 : Monte Porzio Catone (Roma) - Mostra personale “Sotto un’altra luce”

1997 : Centro culturale francese San Luigi dei Francesi – Roma - Mostra personale “Illusione e Trompe l’oeil”

1996 : Galleria Forum Interart – Roma - Mostra collettiva “Le grandi firme dell’arte contemporanea”.


Bibliografia:

2007 : ArredArte, 6

2006 : Architectural Digest, Novembre

2006 : Societé, Settembre

2006 : ArredArte, 4

2005 : ArredArte, 1– 2 –3

2005 : Forum, Giugno

2004 : Stil’è Idee per abitare, Settembre

2001 : Forum, Settembrer

1999 : Architectural Digest, Novembre

1997 : Forum, Ottobre
   
   
 

E-Mail annickaugier@gmail.com

Tel 0039 06 558 47 53- 0039 333 61 08 869

www.annickaugierart.com/site/


Annick Augier
Via Tullio Levi Civita 22
00146 ROMA


Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi & Egidio La Rosa